Il mio lavoro consiste nel progettare strutture per edifici sicuri o intervenire sui fabbricati esistenti per migliorarli sismicamente al fine di aumentarne la resistenza oltre ad aiutarti nella ristrutturazione della tua casa o azienda.

Mi impegno anche a diffondere nella società la cultura della PREVENZIONE SISMICA, cercando di sensibilizzare tutte le persone sul rischio TERREMOTO in l'Italia.

Ad oggi ancora non siamo in grado di prevedere quando arriverà un sisma quindi dobbiamo mettere in atto le uniche azioni utili per difenderci:
1) migliorare sismicamente la nostra casa;
2) pianificare e provare cosa fare quando arriverà il prossimo terremoto.

La passione per i terremoti è iniziata alcuni anni fa, quando ancora in Italia si parlava poco di resistenza sismica degli edifici, durante gli studi universitari ho deciso di seguire il primo corso di “Ingegneria Sismica” che si è svolto a Bologna laureandomi con una tesi dal titolo “Adeguamento sismico di un edificio a struttura mista c.a.-muratura. Confronto con indagini sperimentali” (relatore Prof.Ing. Piepaolo Diotallevi e corelatore Prof.Ing. Piero Pozzati).

Per due anni ho fatto parte del “Comitato Regionale per la riduzione del rischio sismico” dell’Emilia Romagna partecipando, tra le altre cose, anche alla stesura della D.G.R. 687/2011 sugli I.P.R.I.P.I (Interventi Privi di Rilevanza per la Pubblica Incolumità ai fini sismici) oggi superata dalla D.G.R. 2272/2016.

Ho una bellissima famiglia e amo giocare a golf.
ALCUNE AZIENDE PER LE QUALI HO LAVORATO:
- MARCHESINI GROUP S.p.A.
- SEGAFREDO ZANETTI S.p.A.
- POSTE ITALIANE S.p.A.
Iscritto all' Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna al n° 4625/A

Iscritto negli elenchi del M.I. ai sensi della legge 7 dicembre 1984, n. 818 con il n° BO4625AI0607
Seguimi sulle mie pagine social:
Facebook
Twitter
YouTube
LinkedIn
Instagram