PRIVACY POLICY del sito www.studioingdellaporta.it

A seguito della consultazione di questo sito possono esser trattati dati relativi a persone fisiche identificabili o identificate (di seguito più brevemente “l’utente”).

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE/2016/679 La informiamo in ordine al trattamento dei dati personali che La riguardano.

1.Titolare

Il titolare e respinsabiledel trattamento dei dati dell’Utente o visitatore del sito www.studioingdellaporta.it  è l’Ing. Maurizio Della Porta (Piazza Lorusso, 8 – 40013 Castel Maggiore(BO); telefono: 051 6321286 – indirizzo email : info@studioingdellaporta.it – indirizzo PEC: studioingdellaporta@pec.it  )

 

Luogo del trattamento dei dati: i dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del trattamento e presso il datacenter del web hosting.

Il web hosting è Aruba SpA – Via San Clemente, 53 – 24036 Ponte San Pietro (BG)

Il Titolare tratta i dati personali da Lei forniti direttamente  in occasione delle visite al presente sito, forniti mediante interazione con il form di contatto o acquisiti in indirizzari di pubblica diffusione o siti internet.

2.Dati personali

Il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti.

Tra i dati raccolti, alcuni possono riguardare:

  • Indirizzo email
  • Indirizzo internet protocol (ISP);
  • Tipo di browser e parametri di connessione al sito;
  • Nome dell’internet service provider (ISP);
  • Data e orario di visita;
  • Pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
  • Numero di click.

 

Tutti i dati personali oggetto del trattamento saranno trattati nel rispetto degli obblighi di liceità, trasparenza, riservatezza e degli ulteriori limiti imposti da norme di legge o regolamentari nazionali e/o comunitarie.

Per quanto concerne la gestione dei cookie potrà consultare la relativa informativa dettagliata presente più sotto nella presente pagina.

 

3. Base giuridica

Il presente sito tratta i dati in base al consenso espresso dall’utente o visitatore e in base ai legittimi interessi del Titolare del trattamento.

Con l’uso o la consultazione del presente sito lei approva esplicitamente la presente informativa privacy e acconsente al trattamento di Suoi dati personali in relazione alle modalità ed alle finalità di seguito descritte.

Il conferimento dei dati e quindi il Suo consenso alla raccolta ed al trattamento dei dati è facoltativo, conseguentemente Lei può negare il consenso e può revocare in ogni momento il consenso precedentemente fornito inviandone comunicazione all’indirizzo  info@studioingdellaporta.it. In tal caso il rifiuto o la revoca del consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.

4. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali verranno utilizzati nei limiti consentiti dalla legge, per il perseguimento delle seguenti finalità:

  1. verificare il corretto funzionamento del presente sito e in base ai legittimi interessi del Titolare;
  2. motivi di sicurezza e in base ai legittimi interessi del Titolare (evitare o bloccare tentativi di danneggiamento al sito o ad altri utenti);
  3. adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti e normative nazionali e/o comunitarie;
  4. adempiere alle obbligazioni contrattuali tra il Titolare ed il Cliente;
  5. adempiere agli obblighi contabili e fiscali relativi al rapporto contrattuale che sarà instaurato tra il Titolare ed il Cliente;
  6. fornire le informazioni ed inviare le comunicazioni commerciali pre contrattuali e/o pubblicitarie o promozionali relative ai beni e servizi, ovvero alle iniziative offerte dal Titolare;
  7. verificare la qualità dei servizi offerti dal Titolare;
  8. tutela del credito.

5 .Modalità di trattamento dei dati

Nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dagli articoli 2, 3 e 4 del Regolamento UE/2016/679, il trattamento prevede lo svolgimento delle operazioni di raccolta, registrazione, conservazione, modificazione, cancellazione dei dati personali in forma automatizzata e aggregata, ovvero mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e con l’adozione di adeguate misure di sicurezza, in modo da garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati conservati su supporti informatici.

Tali misure sono state valutate idonee a seguito della valutazione di tutti i rischi che riguardano i dati personali trattati.

I dati appartenenti alle “categorie particolari di dati” di cui all’art. 9 del Regolamento UE/2016/679 ed i dati di tipo giudiziario sono oggetto di livelli di sicurezza avanzati mediante cifratura e/o protezione con password complesse.

I dati potranno essere trattati con la collaborazione di soggetti terzi (impiegati, tecnici informatici, legali, agenzie di comunicazione, hosting provider, etc.).

I dati verranno conservati per il periodo necessario per assolvere alle finalità indicate al precedente punto 4., in particolare, per espletare gli adempimenti di legge e/o contrattuali e al fine di soddisfare il legittimo interesse dell’Utente, saranno conservati per almeno dieci anni dalla cessazione di ogni rapporto contrattuale.

I dati utilizzati per fini di sicurezza saranno conservati per almeno 30 giorni.

6. Consenso al conferimento dei dati

Qualora il sito consenta l’inserimento di Sue richieste di informazioni o commenti, richieste di beni o servizi, il sito rileverà automaticamente e registrerà i Suoi dati identificativi, compreso l’eventuale indirizzo email. Tali dati si intendono volontariamente forniti al momento della comunicazione o della richiesta di erogazione del servizio. Con l’inserimento dei Suoi dati, di un commento o di altra informazione Lei accetta espressamente l’informativa privacy ed acconsente  a che i dati forniti siano trattati dal Titolare per le finalità e con le modalità  previste nella presente informativa.

Il conferimento dei dati personali è:

  • obbligatorio per i trattamenti di cui al precedente punto 4. lettere c), d), e), h); in tal caso, l’eventuale Suo rifiuto di fornire in tutto o in parte i dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto e/o l’impossibilità di formulare l’offerta per i beni e/o servizi di Suo interesse;
  • facoltativo per i trattamenti di cui al precedente punto 4. Lettere a), b), f), g); in tal caso l’eventuale Suo rifiuto di fornire in tutto o in parte i dati non avrebbe alcuna conseguenza sul rispetto degli eventuali obblighi contrattuali, ma potrebbe impedire la consultazione del sito o la ricezione in futuro delle informazioni sui prodotti e servizi del Titolare in funzione delle Sue esigenze.

7 . Comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali potranno essere comunicati a terzi (consulenti fiscali e/o legali, enti previdenziali, banche, assicurazioni, Autorità finanziaria, Autorità giudiziaria, nel rispetto del Regolamento UE/2016/679, n.196, per adempiere agli obblighi di legge o per dare esecuzione al contratto.

In ogni caso i dati personali non saranno oggetto di diffusione.

I dati non saranno trasferiti al di fuori dell’unione Europea e non saranno soggetti a profilazione.

8. Diritti dell’interessato

In ogni momento Lei potrà rivolgersi al Titolare per far valere i Suoi diritti così come previsto dagli artt.15 (“diritti di accesso dell’interessato”), 16 (“diritto di rettifica”), 17 (“diritto di cancellazione”), 18 (“diritto di limitazione di trattamento”) del Regolamento UE/2016/679 – di seguito riprodotti integralmente – formulandone richiesta via PEC o per posta ordinaria all’indirizzo del Titolare indicato al precedente punto 1., ai fini dell’esercizio dei suddetti diritti di accesso.

Con le stesse modalità potrà revocare il consenso al trattamento dei dati che La riguardano.

E’ inoltre possibile proporre reclamo circa il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare all’Autorità di controllo nazionale, ovvero al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www. garanteprivacy.it).

9. Informativa estesa sull’uso dei Cookie

Il presente sito si avvale dell’utilizzo di diverse tipologie di cookie che possono essere archiviati sul sistema del visitatore durante la navigazione nelle pagine presentate. La richiesta di consenso al loro utilizzo è presente nel banner contenente l’informativa breve e un collegamento alla presente pagina contenente le informazioni estese in merito.
Il presente sito utilizza tali cookie per il proprio corretto funzionamento ed il miglioramento dell’esperienza d’uso. La presente informativa fornisce le informazioni dettagliate sul loro utilizzo, caratteristiche e motivazioni d’uso da parte del sito www.privacyora.com .

a) Definizioni

cookie sono frammenti di codice, nell’ordine di pochi byte, che permettono di memorizzare sul browser (dispositivo d’accesso client da parte del visitatore) informazioni di varia natura – inerenti la visita in corso (c. di sessione) o riutilizzabili per le visite successive (c. persistenti). Tali informazioni sono memorizzate dal browser nel dispositivo del visitatore (computer, tablet, smartphone, ecc) e l’utente stesso può gestire, tramite le impostazioni del dispositivo utilizzato, il comportamento/durata di memorizzazione di tali cookie.

Ci sono varie tipologie di cookie utilizzati dal presente sito:

– cookie tecnici : indispensabili per il corretto funzionamento del sito, permettono di gestire correttamente le sessioni di login e l’utilizzo della form di contatto. Alcuni sono di breve durata (vengono eliminati al termine della sessione in caso di login per la gestione del sito), altri durano fino a 30 giorni (nel caso si selezioni l’opzione di memorizzazione automatica dei dati di login) e permettono l’identificazione del dispositivo del visitatore. Se non accettati, è possibile la visualizzazione della parte pubblica del sito.

– cookie di analisi : sono utilizzati per la verifica e profilazione anonima delle visite e delle prestazioni di caricamento delle pagine del sito. Seppure anonimi, questi cookie possono consentire di rilevare, per esempio, accessi consecutivi, in momenti diversi, da parte del medesimo utente/dispositivo. Il blocco di tali cookie non comporta perdite significative nell’usabilità del presente sito.  Il presente sito utilizza il cookie tecnico di Google Analytics per analizzare il comportamento e la qualità di navigazione degli utenti in modo anonimo.

– cookie di profilazione: sono utilizzati per memorizzare le impostazioni di un singolo utente/visitatore (in modalità anonima o esplicita) per un tempo indefinito (permanente). Il presente sito non utilizza tale tipologia di cookie.

b) Cookie di terze parti

Visitando un sito web solitamente si ricevono cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia altri cookie, generati da servizi ed elementi integrati nella pagina stessa, originati da altre fonti (“terze parti”). Un esempio significativo in merito è rappresentato dall’integrazione con i servizi social quali Facebook, Twitter o Instagram.
Si tratta di inclusioni di pagine/elementi attivi provenienti da un sito esterno che, per espletare la loro funzionalità (tipicamente facilitare l’integrazione e la condivisione sui social di contenuti) utilizzano i propri cookie per gestire il tutto. La gestione delle informazioni raccolte in questo modo è disciplinata dalle informative dei rispettivi attori di “terze parti”, a cui si prega di far riferimento per ulteriori informazioni. Per rendere le cose più trasparenti, riportiamo qui dei collegamenti rapidi alle informative dei servizi terzi utilizzati nel presente sito.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/policies/cookies/

Twitter informative: https://help.twitter.com/it/rules-and-policies/twitter-cookies

LinkedIn (informativa): https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy?_l=it_IT

Instagram (informativa): https://help.instagram.com/1896641480634370?ref=ig

c) Google Analytics

Il presente sito include  anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i “cookie” per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo di questo sito (compreso l’indirizzo IP dell’utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report riguardanti le attività sui siti. I gestori del presente sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.com/intl/it_it/analytics/learn/privacy.html

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

d) Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Navigando sulle pagine del sito, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie persistenti e di profilazione.

e.Gestione dei cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici non compromette l’utilizzo delle funzionalità del sito.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.

Di seguito le risorse web che illustrano come procedere per ciascuno dei principali browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer:  http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Microsoft Edge : https://privacy.microsoft.com/it-it/windows-10-microsoft-edge-and-privacy

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

 ***

Estratto del regolamento UE 679/2016 artt. 15-16-17-18

Articolo 15 – Diritto di accesso dell’interessato

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottene-re l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
  2. a) le finalità del trattamento;
  3. b) le categorie di dati personali in questione;
  4. c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  5. d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  6. e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  7. f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  8. g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  9. h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
  10. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
  11. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
  12. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

 

Articolo 16 – Diritto di rettifica

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Articolo 17 – Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
  2. a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  3. b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’artico-lo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  4. c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
  5. d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  6. e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  7. f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1.
  8. Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attua-zione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.
  9. I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario:
  10. a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
  11. b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
  12. c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3;
  13. d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il consegui-mento degli obiettivi di tale trattamento; o
  14. e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

 

Articolo 18 – Diritto di limitazione di trattamento

  1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
  2. a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  3. b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  4. c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  5. d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
  6. Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unioneo di uno Stato membro.
  7. L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

 

 

 

Ultima revisione del documento: 30/05/2018 .

COME POSSO AIUTARTI?

contattami adesso