Il Fascicolo del Fabbricato, un documento importante per la gestione e la manutenzione degli immobili, potrebbe presto diventare obbligatorio in Italia, anche per gli edifici privati.
Questo dossier, noto anche come “Fascicolo immobiliare” o “Fascicolo delle costruzioni“, racchiude una serie di informazioni e documenti essenziali per i proprietari al fine di garantire un corretto utilizzo e una adeguata manutenzione nel tempo.
Nell’articolo vi racconto cosa si intende per Fascicolo del Fabbricato, del perché è stato proposto nel passato e quale normativa potrebbe presto renderlo obbligatorio in Italia, sia per gli edifici pubblici che per quelli privati.
Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!
Il Fascicolo del Fabbricato dovrebbe contenere una vasta gamma di informazioni fondamentali per il proprietario dell’immobile.
Tra i dati che potrebbero essere inclusi vi sono:
I dati del fascicolo del fabbricato, o fascicolo delle costruzioni, dovrebbero essere aggiornati nel tempo, soprattutto dopo interventi strutturali, impiantistici o edili eseguiti sull’edificio.
Il Fascicolo del Fabbricato facilita la gestione e la manutenzione dell’immobile, garantendo maggiore sicurezza e trasparenza.
Permette di:
Negli anni passati, diverse iniziative normative hanno proposto l’istituzione del Fascicolo del Fabbricato.
Tuttavia queste proposte sono fallite o sono state abrogate.
Tra gli esempi più significativi, si ricordano:
A livello internazionale diversi paesi, da alcuni anni, hanno già introdotto obblighi simili al Fascicolo del Fabbricato.
Ad esempio:
Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!
Con la bozza del Nuovo Testo Unico delle Costruzioni (revisione del DPR n. 380/2001), se approvata, potrebbe diventare obbligatorio il Fascicolo della Costruzione in Italia.
L’art. 109 del Nuovo Testo Unico per le costruzioni prevede l’istituzione dell‘anagrafe delle costruzioni sia per opere pubbliche che private, mentre gli articoli 110 e 111 dettagliano i contenuti del fascicolo delle costruzioni.
Per maggiori informazioni sugli articoli 109-110-111 del Nuovo Testo Unico per le costruzioni guardate il mio video “FASCICOLO DEL FABBRICATO: obbligo in arrivo? – Revisione D.P.R. 380/2001”
In conclusione, l’introduzione obbligatoria del Fascicolo del Fabbricato potrebbe rappresentare un passo significativo per garantire la sicurezza e la corretta gestione degli immobili in Italia, seguendo l’esempio di altri paesi che già adottano pratiche documentali simili.
Con questa prospettiva normativa in evoluzione, i proprietari e gli operatori del settore edilizio dovranno prepararsi ad adattarsi a nuove regolamentazioni che mirano a migliorare la trasparenza e la sicurezza nell’utilizzo degli immobili.
Ti è piaciuto l’articolo?
Allora condividilo sui social e con le persone a cui pensi possa interessare.
Contattami subito compilando il modulo
“In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”