(function(h,o,t,j,a,r){ h.hj=h.hj||function(){(h.hj.q=h.hj.q||[]).push(arguments)}; h._hjSettings={hjid:1530709,hjsv:5}; a=o.getElementsByTagName('head')[0]; r=o.createElement('script');r.async=1; r.src=t+h._hjSettings.hjid+j+h._hjSettings.hjsv; a.appendChild(r); })(window,document,'//static.hotjar.com/c/hotjar-','.js?sv=');
BONUS CASA 2018
BONUS CASA – le novità della Legge di bilancio 2018 –
2 Gennaio 2018
cerchiatura apertura muro portante
CERCHIATURA PER APRIRE UNA NUOVA PORTA IN UN MURO PORTANTE: fattibilità e procedure
6 Luglio 2018

FASCICOLO DEL FABBRICATO: opportunità o costo ?

trave in cemento armato

In Italia ormai sono anni che si parla di introdurre l’obbligo di redazione e mantenimento del “fascicolo del fabbricato” per gli edifici.

Cos’è il fascicolo del fabbricato?

Ma cos’è questo documento ?…… o meglio cosa potrebbe essere ?

Se tu vai al centro commerciale e compri un elettrodomestico qualsiasi  insieme all’oggetto acquistato ti verrà fornito il “manuale d’uso e manutenzione”, le istruzioni riportate all’interno del libretto ti permetteranno di utilizzarlo al meglio e in sicurezza.

Se acquisti un appartamento, a parte il certificato energetico e la dichiarazione di conformità degli impianti, non ti verrà consegnato niente………

Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!

 

Un’indagine svolta in Italia rileva che soltanto una persona su tre si preoccupa, al momento di comprare la propria casa, delle sue condizioni statiche (per non parlare di quelle sismiche !).

Eppure quelle stesse persone prima di acquistare un’auto si informano per mesi sulla sicurezza della stessa attraverso giornali, amici e tecnici…..non è un controsenso ?

 

Il fascicolo del fabbricato potrebbe diventare uno strumento efficace per conoscere il livello di rischio di un immobile, la prima stesura potrebbe coincidere con l’obbligo, che per ora abbiamo in Emilia Romagna, della compilazione della RELAZIONE TECNICA INTEGRATA in caso di compravendita di un immobile e poi andrebbe aggiornato ogni volta che si eseguiranno interventi edilizi o modifiche agli impianti.

SCARICA GRATUITAMENTE LA GUIDA CON I CONSIGLI SU  “CREPE NEI MURI: COSA FARE?”

Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa sulla privacy e do il mio consenso all’utilizzo dei dati personali inseriti nel presente modulo di contatto.

Cosa dovrebbe contenere il fascicolo del fabbricato ?

  1. la localizzazione dell’immobile
  2. i dati catastali
  3. la pratica edilizia di costruzione iniziale e degli interventi eseguiti negli anni
  4. l’agibilità
  5. le dichiarazione di conformità impianti
  6. la planimetria dell’impianto fognario con la documentazione delle manutenzioni e/o riparazioni avvenute
  7. la certificazione energetica
  8. la classificazione sismica
  9. la documentazione di eventuali criticità strutturali rilevate negli anni (quali lesioni o fessurazioni, cedimenti di fondazione, ecc) e degli eventuali interventi effettuati
  10. un’eventuale manuale di manutenzione per mantenere in efficienza l’immobile

 

Probabilmente passeranno ancora molti anni per ottenere l’introduzione obbligatoria della redazione e dell’aggiornamento del fascicolo del fabbricato o forse non avverrà mai,  ma personalmente sono convinto che, una volta implementato, potrebbe diventare uno strumento molto utile sia al proprietario dell’immobile sia al tecnico che dovrà intervenire nel futuro per eseguire eventuali modifiche richieste dal committente nell’unità immobiliare.

 

E tu cosa ne pensi ? il fascicolo del fabbricato potrebbe essere un’opportunità oppure sarebbe solo un costo ?

Rispondi nei commenti !

 

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi social e seguimi sul mio Canale TELEGRAM  (ogni venerdì un post con un contenuto esclusivo!)

Hai delle crepe in casa?

Contattami subito compilando il modulo oppure  con WhatsApp oppure Guarda come posso aiutarti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *