Durante un terremoto gli elementi NON strutturali presenti in un edificio, sia residenziale che produttivo, possono essere molto pericolosi per le persone.
Nei luoghi di lavoro uno degli elementi non strutturali più comuni sono le Scaffalature Metalliche.
Negli ultimi anni, l’attenzione verso la sicurezza sismica delle strutture è cresciuta in modo significativo, spingendo le istituzioni e gli enti competenti a pubblicare documenti e linee guida mirate a migliorare la resilienza degli edifici in caso di terremoto.
In questo contesto, particolare rilevanza assume il documento del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici pubblicato a luglio 2023, intitolato “Linee Guida per la progettazione, esecuzione, verifica e messa in sicurezza delle scaffalature metalliche“.
Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!
Negli anni passati erano stati già pubblicati alcuni documenti sul comportamento delle Scaffalature metalliche nei confronti delle azioni sismiche.
Uno di questi documenti sono le “Linee di indirizzo per interventi locali e globali su edifici industriali monopiano NON progettati con criteri antisismici“, redatto dalla Protezione Civile in collaborazione con Reluis, CNI, Assobeton e la Federazione Regionale degli Ordini Ingegneri dell’Emilia Romagna.
Queste Linee Guida avevano gettato le basi per considerazioni importanti sulla sicurezza sismica delle strutture industriali.
Un altro documento dal titolo “Valutazione della vulnerabilità e interventi per le costruzioni ad uso produttivo in zona sismica” è stato pubblicato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici qualche anno fa.
Entrambi i testi forniscono indicazioni sulle scaffalature, in particolare per quanto riguarda i controlli da eseguire dopo che un luogo di lavoro ha subito un terremoto.
Inoltre, sempre alcuni anni fa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile ha pubblicato le “Linee guida per la riduzione della vulnerabilità degli elementi non strutturali, arredi e impianti.”
Queste Linee Guida indicano le azioni da intraprendere prima di un terremoto per migliorare la sicurezza sismica degli edifici.
Tra queste indicazioni, il documento illustra anche le misure necessarie per ridurre la vulnerabilità sismica delle scaffalature metalliche.
Ti serve una consulenza tecnica? Possiamo farlo anche con una videochiamata contattami ora!
Le Linee Guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici pubblicate a luglio 2023 si distinguono per l’attenzione specifica alle scaffalature metalliche, sia di nuova realizzazione che già esistenti.
Questo è di particolare interesse per i datori di lavoro che operano in settori che fanno largo uso di tali strutture, poiché fornisce indicazioni chiare per la progettazione, esecuzione, verifica e messa in sicurezza.
Uno degli aspetti chiave affrontati dal documento è la valutazione delle scaffalature esistenti poiché consente di comprendere il livello di vulnerabilità sismica e di adottare misure correttive adeguate.
Nel video riportato all’inizio dell’articolo ho illustrato nel dettaglio alcune parti di queste nuove Linee Guida.
Vi riporto qui l’indice del documento:
1 Oggetto e scopo delle presenti linee guida
2 Riferimenti normativi
3 Campo di applicazione
4 Definizioni
5 Classi d’uso
6 Scaffalature di nuova realizzazione
6.1 Progettazione secondo NTC
6.2 Progettazione secondo UNI EN 16681
7 Scaffalature esistenti
7.1 Valutazione di vulnerabilità sismica e criteri di intervento
7.1.1 Prescrizioni generali e controlli
7.1.2 Interventi minimi di protezione sismica
7.2 Interventi sulle scaffalature esistenti
7.2.1 Interventi di modifica e/o ampliamento
7.2.2 Interventi di riparazione locale e/o sostituzione
7.3 Smontaggio e riuso di scaffalature metalliche
8 Messa in opera delle scaffalature metalliche
Allegato A: Determinazione sperimentale della capacità di elementi prefabbricati.
Allegato B: Procedura sperimentale per prove tipo “Pushover” su campione oggetto di studio
Ti è piaciuto l’articolo?
Allora condividilo sui social e con le persone a cui pensi possa interessare.
Contattami subito compilando il modulo
“In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei”